LOCALIZZAZIONE Verona SETTORE residenziale COMMITTENTE privato CRONOLOGIA 2018: progetto; 2020: realizzazione STATO realizzato
La costruzione originale risale al 1935. Si tratta di un villino unifamiliare realizzato per un committente appartenente alla media borghesia, realizzato nei primi quartieri residenziali che in quegli anni sorgevano poco al di fuori delle mura cittadine.
Nel 1965 gli eredi lo trasformano in una bifamiliare mediante la realizzazione di una scala esterna e la conseguente chiusura della scala interna originale.
Il nostro progetto si è posto l’obbiettivo di restituire l’originale impianto costruttivo mediante la demolizione degli elementi superfetativi ed incoerenti, recuperando la scala interna originale e adeguando gli spazi interni alle esigenze dei nuovi proprietari. Una fase di demolizione precisa e accurata ha consentito di riportare alla luce gli originali calchi prefabbricati delle cornici delle finestre e delle mensole che sostengono lo sporto di gronda. La tonalità della coloritura originale è stata recuperata. Parimenti si ha avuto cura di riproporre lo zoccolo secondo la tecnica tradizionale del “rugolon”. Gli oscuri alla “vicentina” originali e le ringhiere in ferro sono stati anch’essi recuperati.
L’abitazione è disposta su tre livelli. Il piano terra, nel rispetto della conformazione originale, ospita cucina, pranzo e soggiorno. Le pareti portanti interne sono assorbite all’interno degli arredi fissi. Tale espediente progettuale determina un ambiente aperto e continuo. Al piano è presente inoltre una lavanderia.
Il piano superiore mantiene parzialmente la disposizione originale. Vede l’aggiunta di un terzo servizio igienico e di una cabina armadio. Il controsoffitto del sottotetto è stato demolito per far posto, nella zona centrale corrispondente ai locali accessori, ad un nuovo solaio ribassato che accoglie un sottotetto abitabile.
L’edificio ha ricevuto un importante adeguamento strutturale e impiantistico.



























