OPERA
ristrutturazione di un appartamento
LOCALIZZAZIONE
Verona
SETTORE
residenziale
COMMITTENTE
privato
CRONOLOGIA
progetto 2016
realizzazione 2017
L’appartamento è situato all’ultimo piano di un palazzo storico nel centro di Verona, già oggetto di ristrutturazione agli inizi degli anni Novanta.
Ci è stato affidato l’incarico di rinnovare l’abitazione con il vincolo di mantenere serramenti e pavimenti lignei che, per quanto superficialmente deteriorati, mantenevano caratteristiche tecniche e prestazionali ancora adeguate ai giorni nostri.
Le porte in noce, le finestre e gli oscuri sono stati restaurati; il pavimento in iroko è stato levigato e restituito al naturale, secondo il gusto attuale.
Il pavimento del locale pranzo e cucina è stato realizzato con la tecnica del seminato alla veneziana prefinito in piastre successivamente posate e lucidate. Riporta come decoro un tralcio di vite su fondo in granulato di pietre locali.
I bagni, completamente rinnovati, riprendono in parte i toni del seminato della cucina, e in parte vedono l’utilizzo di materiali che non hanno riferimento nella tradizione edilizia locale, come il piano in Palissandro. Alle pitture a tempera originali, sui toni pastello dell’azzurro e dell’arancione, si è preferito adottare un bianco caldo che potesse mettere in risalto le essenze lignee. L’affaccio principale dell’abitazione è a est: la luce azzurra della mattina, che entra attraverso le ampie porte finestre, assume una tonalità più calda grazie a questo espediente.
È stata ricavata una stanza per l’ascolto della musica in un locale a cui si accede direttamente dal salone principale. La parete di separazione fra i due locali non chiude fino a soffitto. Attraverso la vetrata superiore lo sguardo dell’ osservatore segue il ritmo delle travi del solaio fino oltre la parete di fondo, senza percepirne una conclusione.