OPERA Ristrutturazione Villino anni ‘30 LOCALIZZAZIONE Verona SETTORE Residenziale COMMITTENTE privato CRONOLOGIA progetto 2015-2016 realizzazione 2016-2017 STATO realizzato
Il quartiere in cui si inserisce l’edificio è situato alle pendici delle Torricelle, le colline che dominano il centro storico di Verona. L’edificio, risalente al 1935, è una villetta bifamiliare sviluppata su tre piani fuori terra (piano rialzato, piano primo e sottotetto) e uno scantinato. Si compone di due corpi di fabbrica speculari disposti in linea. L’oggetto d’intervento è il corpo est.
L’intervento ha riguardato:
Opere interne: adeguamento impiantistico e rinnovo degli spazi con la realizzazione di un bagno di servizio al piano terreno e di un locale lavanderia al piano interrato, che è stato risanato dalla presenza di umidità nelle murature.
Opere sulle facciate esterne: manutenzione degli intonaci, i quali presentavano uno scarso stato di conservazione, e rifacimento delle pitture esterne, nel rispetto delle coloriture originali dell’epoca e degli elementi decorativi esistenti.
Sostituzione della copertura: rimozione e sostituzione della struttura vetusta, del manto di copertura, dei canali di gronda, dei pluviali e della lattoneria al fine di risolvere i problemi strutturali e migliorare il comfort termico dell’edificio oltre che l’abitabilità del sottotetto. L’inspessimento del solaio di copertura per l’inserimento dello strato isolante è stato realizzato all’intradosso del manto di copertura, in modo da mantenere inalterate le quote di gronda, di colmo e la sagoma, nel rispetto dei vincoli presenti.

















